Qualità nelle lavorazioni di tornitura
e fresatura
per conto terzi
logo TUV

Profilo aziendale

La nostra storia

La CMI s.r.l. opera nel settore delle lavorazioni meccaniche da più di 60 anni.

Nasce infatti nel 1950 dalla volontà di Paolo e Battista Carbonini come azienda di riparazione e costruzione di attrezzature per l'industria tessile ed è progressivamente e costantemente cresciuta negli anni diversificando le sue attività fino all'attuale situazione.

La C.M.I. è oggi presente in numerosi e svariati settori, ma sicuramente quelli in cui vanta la maggiore esperienza sono quelli delle arti grafiche, delle fonderie di alluminio e nella produzione di rulli anche nel settore elettromagnetico. Per quanto riguarda le arti grafiche, ha instaurato negli anni ottanta una joint-venture con un'azienda di livello mondiale, la Lastra s.p.a. di Manerbio (Brescia), la quale è stata successivamente assorbita dalla multinazionale Agfa agli inizi degli anni 2000, fondando in compartecipazione la Lastra Attrezzature.

chi siamo 1

L'azienda

L'azienda, diretta da Costanzo Carbonini, opera in Manerbio (Brescia), impiegando un organico di 20 persone, in una moderna struttura estesa su 6500 mq di superficie di cui 3700 mq coperti adibiti alle lavorazione e aree adibite ad uffici.
La principale attività è la lavorazione per conto terzi di particolari di tornitura e fresatura con macchine a controllo numerico di ultima generazione che consentono di soddisfare tutte le esigenze dei numerosi clienti.
Dispone inoltre di un attrezzato reparto di carpenteria e di lavorazione della lamiera sempre con macchine CN e della possibilità di realizzare assemblaggi completi di strutture o parti di macchine là dove fosse richiesto.

È attivo al suo interno un ufficio di progettazione CAD 3D che collabora con i suoi clienti coadiuvandoli nelle necessità progettuali.
Questo ufficio, tramite un sistema computerizzato CAD/CAM organizza e controlla il funzionamento di tutte le macchine CN ottimizzando le lavorazioni in modo da ridurre i tempi di consegna degli ordini.

chi siamo 2

Certificazioni

La CMI è certificata ISO9002 dal 1998.

Struttura interna

Il settore produttivo è organizzato per reparti in modo tale da garantire un'elevata flessibilità del ciclo produttivo ed una tempestiva risposta alla variazione della domanda. Ad ogni reparto fa capo un responsabile il quale interagisce direttamente con gli altri reparti e con l'ufficio tecnico ed amministrativo.

Reparto fresatura
Reparto fresatura
Reparto torneria
Reparto torneria
Reparto lattoneria
Reparto lattoneria
Magazzino
Magazzino
Assemblaggio
Assemblaggio

Controllo qualità
Controllo
qualità
Ufficio tecnico
Ufficio
tecnico
Ufficio amministrativo
Ufficio amministrativo
Galleria immagini